ViviMuseo - Alberi

Pubblicato il 20 dicembre 2022 • Arte , Bambini , CulturaVia G. Maria Bicetti de Buttinoni, 11, 24047 Treviglio BG, Italia

 
ViviMuseo è la rassegna organizzata dal Museo Civico "Ernesto e Teresa Della Torre" per offrire a tutti, ogni terza domenica del mese, un pomeriggio di arte, espressività e benessere nella magnifica cornice del Museo!
 
Da settembre 2022 a gennaio 2023 il tema dei laboratori sarà "Alberi": l'albero è un soggetto fortemente significativo in arte, per i suoi rimandi simbolici, per la sua connessione con l'interiorità. Molti artisti hanno lavorato sul tema dell'albero, spesso identificandosi in esso. Uno tra tanti Piet Mondrian con la sua famosa serie.
Attraverso le opere del Museo faremo un percorso alla scoperta di tecniche artistiche diverse e diversi linguaggi, ma il soggetto rimarrà sempre lo stesso albero che ognuno sceglierà di rappresentare durante il primo incontro.
E' possibile partecipare a tutti gli incontri o solo ad alcuni, è necessario comunque iscriversi ad ogni incontro.
I laboratori sono adatti a tutte le età.
 
I laboratori sono gratuiti ma è necessaria l'iscrizione da questo sito. 
Attenzione: se siete una famiglia prenotate il numero totale dei partecipanti, sia i genitori che i bambini.
 
E' possibile scegliere tra due turni: 15.00 o 16.30. La durata è di circa 75 minuti.
 
Per informazioni o supporto iscrizione: trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it oppure 0363317520
 
Programma
DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022: Il mio albero
Ogni partecipante sceglierà l'albero che sente più affine, che diventerà protagonista di questo e degli incontri successivi. Lo riprodurrà più fedelmente possibile, guidato, con la tecnica del pastello.
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022: L'albero enciclopedico
Osserveremo alcune rappresentazioni tecniche di alberi contenute della settecentesca Enciclopedia di Diderot e proveremo a riprodurre il nostro albero con la tecnica dell'inchiostro su carta.
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022: L'albero divisionista
Osservando il piccolo Segantini conservato in museo scopriremo i principi della tecnica divisionista e la utilizzeremo per creare una terza versione del nostro personale albero utilizzando la pittura a tempera.
DOMENICA 18 DICEMBRE 2022: L'albero astratto
Come fece Mondrian, anche noi ridurremo il nostro albero a poche linee, osservandolo attentamente e isolando le sue linee di forza, per un quarto ritratto a acquerello. Ci faremo aiutare in questo processo da alcune opere concettuali del Museo.
DOMENICA 15 GENNAIO 2023: Sono albero
Al termine del percorso ogni partecipante creerà, utilizzando una tecnica a piacere, una sovrapposizione tra il proprio autoritratto e il proprio albero completamente personalizzato, stravolto e caricato della propria personale espressività.