Canone unico patrimoniale

Ultima modifica 20 luglio 2022

 
Dal 1° Gennaio 2021 è entrato in vigore il cosiddetto canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico).
 
Nella L. 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) risulta prevista infatti l’istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo:
  • le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche
  • la diffusione di messaggi pubblicitari.
In aggiunta all’interno della stessa legge è prevista l’istituzione del canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati.
 
Pertanto sostituisce, a partire dal 2021, per effetto dell’art. 1, comma 816 della legge di bilancio 2020, i seguenti tributi:
  • (TOSAP) – tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
  • (ICPDPA) – imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
  • canone di concessione precaria
  • il canone di cui all’art. 27, commi 7e 8, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada).

 

Regolamento Canone Unico

Allegato formato pdf

Regolamento Canone Mercati e produttori agricoli

Allegato formato pdf

Delibera Tariffe 2021

Allegato formato pdf

Delibera Proroga Termini versamento 2021

Allegato formato pdf

Tariffe canone unico anno 2022

Allegato formato pdf

Delibera Tariffe 2022

Allegato formato pdf

Tariffe canone unico anno 2021

Allegato formato pdf