IMU 2024

Ultima modifica 18 aprile 2024

La NUOVA IMU, in vigore dal 1° gennaio 2020, introdotta dalla L. 160/2019, sostituisce la precedente IMU e la TASI.
La nuova imposta mantiene, in linea generale, gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi disciplinati dalla normativa vigente nel 2019 continuando ad essere dovuta dal SOLO proprietario o dal titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione).
 
Scadenze Imu:
 
  • acconto entro il 16 giugno
  • saldo entro il 16 dicembre.
  • È possibile pagare in un’unica soluzione entro il termine di scadenza dell'acconto.

Si ricorda che per l’anno 2024 la scadenza dell'acconto è fissata al 17 giugno, ricadendo il termine legale di pagamento nella giornata di domenica.

Sono confermate per l’anno 2024 le aliquote già in vigore nell’anno precedente.

Consulta la guida pubblicata in questa pagina per tutte le informazioni relative all'applicazione dell'imposta.

E’ possibile effettuare il calcolo dell’IMU utilizzando il calcolatore presente sul sito cliccando sul link:

Il servizio consente ai cittadini di inserire i propri immobili ed effettuare sia il calcolo dell'imposta dovuta che la stampa del modello F24 da utilizzare per il pagamento presso gli sportelli bancari o gli uffici postali.
L'accesso al servizio può essere libero oppure come utente registrato tramite SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica).
Tramite l'accesso autenticato è possibile effettuare il calcolo personalizzato dell’imposta, sulla base dei dati relativi alla propria situazione immobiliare disponibile negli archivi comunali.
Si segnala comunque che la situazione degli archivi non è aggiornata con le variazioni eventualmente intervenute nella titolarità di immobili o negli elementi soggetti a dichiarazione IMU nell’ultimo anno: è indispensabile pertanto che ogni cittadino controlli comunque quanto dovuto a livello di IMU in autoliquidazione in quanto unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24. Si invita pertanto a prestare la massima attenzione alle informazioni inserite per evitare di versare un importo errato. È bene consultare attentamente le pagine informative presenti sul nostro sito internet.
 
Dal 13 maggio 2024 è anche disponibile un servizio di assistenza al contribuente presso l’ufficio Tributi del Comune di Treviglio di Piazza L. Manara 1, che dovrà avvenire PRIORITARIAMENTE tramite richiesta via posta elettronica all’indirizzo ufficio.tributi@comune.treviglio.bg.it, allegando alla richiesta copia della carta d’identità.

Per chi non avesse possibilità di richiedere per posta elettronica informazioni o calcolo IMU, potrà essere presentata richiesta in formato cartaceo con modello disponibile presso la Portineria di P.zza Manara 1 negli orari di apertura.

GUIDA IMU 2024
20-07-2022

Allegato formato pdf

Aliquote IMU
20-07-2022

Allegato formato pdf

Regolamento IMU
12-04-2024

Allegato 459.46 KB formato pdf

Modello dichiarazione IMU
12-04-2024

Allegato 511.93 KB formato pdf

Istruzioni dichiarazione IMU
12-04-2024

Allegato 555.69 KB formato pdf

Delibera valori aree fabbricabili
12-04-2024

Allegato 461.21 KB formato pdf