Servizi Cimiteriali
Ultima modifica 23 aprile 2024
Sede: via Abate Crippa n. 35/A
per pratiche di inumazione/tumulazione c/o Ufficio Amministrativo Civico cimitero
Contatti: ufficio.cimiteriale@comune.treviglio.bg.it
Orari di apertura:
Cimitero Civico:
- tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 17,00 (nel periodo autunno-inverno)
- tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 18,00 (nel periodo primavera-estate)
Come previsto dall’art. 65, co. 3, del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Attività Funebre l'entrata dei visitatori è ammessa fino a 15 minuti prima della scadenza dell'orario. Al segnale di chiusura del cimitero, dato mediante segnale acustico quindici minuti prima dell'orario stabilito, i cancelli di ingresso vengono chiusi.
Ufficio Servizi Cimiteriali:
- dal lunedì al venerdì presso il Civico Cimitero dalle ore 9,00 alle ore 12,30
- mercoledì pomeriggio presso il Civico Cimitero dalle 14,00 alle 16,30
Per le denunce di morte occorre recarsi all’ufficio di Stato Civile: https://www.sportellounicotreviglio.it/action:s_italia:dichiarazione.morte
Staff:
- Dirigente: arch. Silvio Cerea
- Responsabile Tecnico: Arch. Cristina Benigni
- arch. Paolo Mattarozzi 0363 317417
- Responsabile amministrativo: dott.ssa Giulia Ghislandi
- Personale amministrativo presso il Civico Cimitero: Rolandi Paola 0363 317316
- Personale amministrativo presso il Civico Cimitero: Donghi Mauro 0363 317317
Attività principali:
- Le funzioni di polizia mortuaria di competenza del Comune sono esercitate dal Sindaco, quale Ufficiale di Governo e Autorità sanitaria locale. Il Sindaco si avvale, per l’espletamento di detti compiti, dei dirigenti e del personale del Comune di Treviglio.
- Dichiarazione di morte: La morte di persona, sul territorio del Comune, deve essere dichiarata al più presto possibile e, in ogni caso, non oltre ventiquattro ore dal decesso, all’ufficio di Stato Civile: https://www.sportellounicotreviglio.it/action:s_italia:dichiarazione.morte
- Le operazioni di inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazione competono esclusivamente al personale addetto al cimitero, ovvero al personale all’uopo incaricato dal Comune.
- Il servizio di illuminazione elettrica – luce votiva - è riservato al Comune che lo esercita con diritto di esclusiva: occorre presentare richiesta di nuova attivazione, voltura o disattivazione all’ufficio servizi cimiteriali.