Assegno di inclusione: prima informazione, consulenza e orientamento nella presentazione della richiesta

Pubblicato il 29 gennaio 2024 • Sociale

Numero di telefono per l'informazione, la consulenza e l'orientamento nella presentazione della richiesta di assegno di inclusione.

A partire da oggi, 29 gennaio 2024, RISORSA SOCIALE GERA D'ADDA ASC - Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona ha attivato un numero di telefono (3492406791) per offrire un servizio di prima informazione, consulenza e orientamento nella presentazione della richiesta di ASSEGNO DI INCLUSIONE (ADI).

Il servizio, che si rivolge ai cittadini residenti nei 18 Comuni dell’Ambito di Treviglio è attivo: dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00; il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

L'Assegno di inclusione è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell'ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. È riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni: con disabilità; minorenne; con almeno 60 anni di età; in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

L’Assegno di Inclusione si richiede accedendo al sito dell’Inps (www.inps.it) con SPID – CIE – CNS oppure rivolgendosi a CAF e patronati. I dettagli della misura sono disponibili sul sito www.lavoro.gov.it nella sezione “Nuove misure di inclusione e accesso al lavoro”. È inoltre disponibile l’urp online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo www.urponline.lavoro.gov.it.

Scarica il PDF in allegato 👇

Comunicato stampa ASSEGNO DI INCLUSIONE_29 gennaio 2024

Allegato 150.90 KB formato pdf