TARIP (Tassa Rifiuti Puntuale)
A partire dal 1° gennaio 2024 è stata introdotta la TARI Puntuale (TARIP) con l’obiettivo di premiare sempre più negli anni i residenti che maggiormente differenziano i propri rifiuti.
Le tariffe annuali della tassa sono stabilite dal Consiglio Comunale entro il 30 aprile di ogni anno.
Come per il 2024, nel calcolo del dovuto dall’anno 2025 si terrà conto anche degli svuotamenti del solo contenitore per i rifiuti indifferenziati dotato di microchip, attribuendo un numero minimo di svuotamenti (in litri) dello stesso, già compresi nel dovuto 2025.
Per le utenze, domestiche e non domestiche, che a fine 2024 hanno superato il numero complessivo dei litri minimi, nel 2025 verrà calcolata la differenza e l'importo corrispondente sarà aggiunto al dovuto per la tassa 2025, sulla base di quanto effettivamente conferito, Qualora invece, il numero complessivo dei conferimenti del 2024 risultasse inferiore o uguale ai minimi stabiliti, non si prevede alcun conguaglio.
Per una corretta misurazione del rifiuto indifferenziato, si invita a esporre il contenitore del rifiuto indifferenziato solo quando è pieno.
Gli avvisi 2025 saranno stati recapitati a domicilio per le utenze domestiche e mediante posta elettronica certificata (PEC) per le utenze non domestiche, indicativamente nel corso del mese di maggio 2025. Per i cittadini è possibile richiedere l'invio via mail o pec, in luogo dell'invio cartaceo, tramite richiesta scritta da presentare all'ufficio tributi.
Il versamento dovrà essere effettuato mediante i modelli F24 allegati all’avviso di pagamento presso qualsiasi Istituto di Credito, Ufficio Postale o utilizzando il servizio di home banking.
Per informazioni ed eventuali segnalazioni o variazioni contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Treviglio, sito in Piazza Manara n. 1, ai seguenti recapiti:
- 0363 317808 - 807 - 804 - 805
- ufficio.tributi@comune.treviglio.bg.it
- p.e.c.: comune.treviglio@legalmail.it
Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Tributi sono i seguenti:
- da mercoledì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
- martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Attenzione:
La dichiarazione di inizio, di variazione e/o di cessazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è un obbligo di legge e deve essere presentata ENTRO 90 GIORNI SOLARI dall’evento, utilizzando la modulistica presente in questa pagina. E' altresì obbligatorio ritirare il bidoncino con microchip per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (ex sacco nero). Tale contenitore è strettamente legato all’utenza tributaria e determina gli svuotamenti in litri conteggiati in tariffa.
Si invita pertanto a provvedere al ritiro dello stesso non appena attivata presso l’ufficio Tributi la posizione Tari Puntuale e a restituirlo senza indugio in caso di cessazione della stessa,
recandosi presso lo Sportello dedicato del centro di raccolta di via Sant’Eutropio il sabato mattina dalle ore 8.00 alle 12.00.
A tale sportello è possibile rivolgersi anche nel caso in cui sia necessaria la sostituzione del contenitore.
Attivazione e Cessazione Tarip -Tassa rifiuti - Tari - Variazione tassa rifiuti - Chiusura tassa rifiuti - Variazione TARI