Segretario Generale

Ultima modifica 18 ottobre 2024

Dott.ssa Sabina Maria Ricapito

Il Segretario generale è nominato dal Sindaco tra gli iscritti all'albo nazionale dei segretari comunali e provinciali; egli è dipendente del Ministero dell'Interno (Ex Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Provinciali e Comunali).

Lo statuto giuridico e il trattamento economico del Segretario Generale sono stabiliti dalla legge e dalla contrattazione collettiva nazionale.

Il Segretario Generale dipende funzionalmente dal Sindaco.

Il Segretario svolge compiti  di collaborazione e assolve funzioni di assistenza giuridico/amministrativa nei confronti degli Organi dell'Ente in ordine della conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.

In particolare, il Segretario Generale:
 
  • sovraintende e coordina l'attività dei dirigenti dell'ente;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio Comunale e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta ed al Consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.
Quando riceve:
Su appuntamento.
 
Telefono: 0363317315