Cos'è
Venerdì 24 aprile 2026 alle ore 21, il Teatro Nuovo Treviglio ospita “Fantasmi”, spettacolo scritto e diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, liberamente tratto dalle opere di Luigi Pirandello.
In scena Enzo Vetrano e Stefano Randisi, affiancati da Margherita Smedile, danno vita a uno studio teatrale sull’uomo Pirandello, sul suo sguardo lucido e ironico capace di mettere a nudo i paradossi e i vizi della società, mescolando comicità e amarezza.
Lo spettacolo si apre con un brano tratto da Colloqui coi personaggi, in cui Pirandello dialoga con le creature nate dalla sua immaginazione, ascoltandone le storie prima di decidere il loro destino letterario. Seguono alcuni dei passaggi più emblematici de Il berretto a sonagli, con le celebri riflessioni sulle “tre corde” – la seria, la civile, la pazza – e sull’uomo come “pupo” mosso da un soffio divino.
Il percorso attraversa poi l’atto unico Sgombero, l’invettiva di una donna contro il padre durante la veglia funebre, fino a concludersi con L’uomo dal fiore in bocca, intenso monologo di un uomo consapevole della propria imminente morte.
“Fantasmi” è una tessitura scenica che raccoglie i fili di un lungo percorso pirandelliano, restituendo al pubblico un ritratto vivo e vibrante di uno dei più grandi maestri del teatro del Novecento.
Produzione: Le Tre Corde – Compagnia Vetrano/Randisi.
Testo e regia: Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Con: Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Margherita Smedile
Produzione: Le Tre Corde – Compagnia Vetrano/Randisi
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
24 apr
24
apr
Costo
Biglietti su vivaticket.it
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 15:00