Altri servizi - Scuola Primaria

Ultima modifica 11 agosto 2023

CONSULENZA BIBLIOGRAFICA

La biblioteca è a disposizione per consulenze bibliografiche, consigli di lettura e redazione di bibliografie tematiche. Sui nostri Social, inoltre, vengono pubblicati periodicamente gli ultimi acquisti della biblioteca:

Facebook - Instagram


CREAZIONE “TESSERA-CLASSE”

Possibilità di creare una tessera-classe da utilizzare in occasione degli incontri per il prestito libri oppure per la prenotazione di libri per la lettura condivisa in classe.

A differenza delle tessere personali, questo tipo di tessera consente di prendere in prestito un numero maggiore di libri e più copie di uno stesso libro.

Per la creazione della tessera, è necessario comunicare alle bibliotecarie i seguenti dati:

  • tipologia scuola (primaria o secondaria)
  • nome scuola
  • classe e sezione
  • nominativo e contatti dell'insegnante referente (email e numero di telefono)

È possibile richiedere la tessera classe anche via email, contattando la Biblioteca Ragazzi all'indirizzo: biblioragazzi@comune.treviglio.bg.it


PRESTITO LIBRI CLASSE*

* attività su prenotazione - preferibilmente di pomeriggio (da lunedì a venerdì)

Gli insegnanti possono accompagnare la classe in biblioteca per il prestito dei libri. La scelta dei libri da parte degli alunni può essere libera, oppure è possibile concordare un argomento specifico con i bibliotecari (es. miti, fiabe classiche, gialli, antichi Egizi...).
Bambini e ragazzi devono essere in possesso della propria tessera bibliotecaria o della Carta Nazionale dei Servizi/Tessera Sanitaria (o fotocopia delle stesse).

Prima dell'incontro per il prestito libri, consigliamo di contattare la biblioteca per verificare che tutti i bambini siano iscritti in biblioteca e/o per richiedere i moduli di iscrizione al servizio.

prestito libri

Durata: 45 minuti / 1 ora

Luogo: Biblioteca Centrale (Vicolo Bicetti de' Buttinoni 11) - Sezione Ragazzi


PRESTITO LIBRI CLASSE IN INGLESE*

* attività su prenotazione - preferibilmente di pomeriggio (da lunedì a venerdì)

Possibilità di portare la classe in biblioteca per effettuare il prestito libri in lingua inglese. Verranno concordate con gli insegnanti alcune semplici frasi ed espressioni che verranno utilizzate in occasione dell'incontro, per esempio:

  • What's your name? My name is...
  • When were you born? I was born...

È possibile abbinare al prestito anche un breve momento di lettura in inglese a cura dell'insegnante, per trasformare questo momento in una lezione di lingua fuori dall'aula scolastica!

Anche in questo caso la scelta dei libri da parte degli alunni può essere libera, oppure è possibile concordare un argomento specifico con i bibliotecari (per esempio solo libri in lingua inglese, scelti in accordo con l'insegnante in base al livello di lettura dei bambini).

Potete consultare l'elenco dei libri in inglese per bambini disponibili in Biblioteca Ragazzi qui.

NB: i bambini devono essere in possesso della propria tessera bibliotecaria o della Carta Nazionale dei Servizi/Tessera Sanitaria (o fotocopia delle stesse), in alternativa è possibile utilizzare la tessera-classe.

Durata: 45 minuti / 1 ora

Luogo: Biblioteca Centrale (Vicolo Bicetti de' Buttinoni 11) - Sezione Ragazzi


DISTRIBUZIONE BIBLIOGRAFIE REALIZZATE DALLA RETE BIBLIOTECARIA BERGAMASCA PER LA SCUOLA PRIMARIA

Durante l’anno scolastico verranno distribuite, come di consueto, le bibliografie realizzate dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca per la Scuola Primaria, da utilizzare come consigli di lettura estivi o per il tempo libero. In biblioteca verranno inoltre allestite le rispettive vetrine tematiche.


NB. Le bibliografie verranno consegnate a tutte le scuole di Treviglio, in base al numero di copie disponibili. È comunque possibile consultare le bibliografie dell'anno in corso, e degli anni precedenti, online sul catalogo delle biblioteche, nella sezione "Bambini e ragazzi".