Museo storico verticale - torre campanaria

Ultima modifica 20 ottobre 2022

Il Museo Storico Verticale di Treviglio è un percorso nella storia della città che si sviluppa per sezioni, percorrendo i sette livelli della Torre Civica.

Salendo le scale perimetrali, il visitatore si immerge in una successione di esperienze multimediali e interattive in grado di comunicare la storia della città e gli eventi collettivi che ne hanno costituito l’identità nel tempo.

La fondazione, i momenti di crisi e trasformazione, le opere sociali e i monumenti artistici vengono rivissuti attraverso ambienti sonori e immersivi.

La varietà delle proposte fa sì che ogni pausa nella salita proponga un’esperienza unica e appassionante.

Il Museo valorizza anche la Torre Civica e Campanaria con installazioni appositamente pensate per spiegarne le funzioni specifiche (del campanile e orologio) e sociali (comunicazioni ad alta voce).

La Torre riscopre così la sua funzione di fulcro della città, di punto alto da cui guardare lontano, avanti e indietro nel tempo.

Biglietti:

• € 5,00 visitatori dai 18 anni compiuti ai 65 non compiuti
  • € 4,00 visitatori dai 6 ai 17 anni, over 65, militari, forze dell'ordine non in servizio, tesserati FAI, visitatori in gruppi organizzati (min. 10 persone)
  • € 7,00 PACCHETTO FAMIGLIA (un adulto accompagnatore + un minore).
  • Ingresso gratuito per:minori di 6 anni (obbligo di un accompagnatore adulto per ogni bambino presente); Tesserati Abbonamento Musei Regione Lombardia (con tessera in corso di validità); tesserati ICOM e ICCROM; dipendenti MIBACT (presentando il tesserino ministeriale); dipendenti della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio; guide turistiche abilitate (con tesserino di riconoscimento); un accompagnatore per ogni gruppo; due accompagnatori per ogni gruppo scolastico; un accompagnatore di un disabile che presenti necessità; disabili.

Dove si trova:

Piazza Manara, Treviglio (presso la Torre Civica Campanaria)

Orari di apertura:

• domenica ore 15:00-18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:00) | possibilità di visite su prenotazione in altri giorni e orari
  • giugno e luglio mercoledì ore 21:00-22:00
  • chiuso da novembre a febbraio

Durata della visita: un'ora (max 20 persone per turno)

Prenota la tua visita qui→

Il Museo Storico Verticale fa parte del circuito "Abbonamento Musei Lombardia", maggiori informazioni sul sito: www.abbonamentomusei.it