Cos'è
Prosegue la rassegna riVediamoli di Anteo SpazioCinema Treviglio, il ciclo di proiezioni del lunedì dedicato a una selezione di film di qualità al prezzo speciale di 3 euro.
Lunedì 23 marzo 2026 arriva sul grande schermo La scomparsa di Josef Mengele, film diretto da Kirill Serebrennikov, uno dei registi più radicali e provocatori del cinema europeo contemporaneo. Protagonisti del film sono August Diehl e Burghart Klaußner.
Il film affronta una delle figure più oscure del Novecento, seguendo la fuga e la clandestinità di Josef Mengele dopo la caduta del nazismo. Attraverso una messa in scena inquieta e disturbante, Serebrennikov indaga il tema della colpa, della memoria e della responsabilità storica, interrogandosi su cosa significhi davvero “scomparire” dopo aver incarnato il male assoluto. Un racconto teso e spietato, che evita ogni forma di compiacimento e costringe lo spettatore a confrontarsi con l’ombra lunga della storia.
Un’opera dura e necessaria, che utilizza il cinema come strumento di riflessione morale e politica, confermando il coraggio e la forza espressiva del suo autore.
Orari di proiezione
ore 17.40
ore 20.30
Dati tecnici
Regia: K. Serebrennikov
Produzione: Germania
Genere: drammatico
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
23 mar
23
mar
Costo
3,00 €
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 12:26