Descrizione
Il Comune di Treviglio informa che l’asciutta dei cavi comunali per l’anno 2026 interesserà la Roggia Vignola e le derivate nel periodo:
➡️ dal 17 novembre 2025 al 31 gennaio 2026
Durante questo intervallo saranno eseguiti gli interventi di espurgo e manutenzione previsti dal Regolamento Comunale per l’utilizzo delle acque e delle rogge.
Obblighi per utenti e proprietari
Espurgo dei cavi
Gli utenti dell’acqua devono effettuare l’espurgo dei tratti di loro competenza e sistemare le bocchette entro 10 giorni dall’inizio dell’asciutta, attenendosi alle norme degli articoli 27 e 50 del Regolamento.
Pulizia delle rogge
I proprietari dei terreni confinanti devono eliminare, entro lo stesso termine, tutte le piantagioni radicate illegalmente o che invadono le rogge, in conformità alla Polizia Idraulica.
Pulizia dei riali
Gli utenti delle rogge Mezzo, Firone, Castolda e Murena sono tenuti alla pulizia del tratto tra la presa e la ferma a monte.
Nuove opere
Chi desidera realizzare nuove opere lungo i cavi o le rogge deve presentare apposita istanza al Comune entro il 28 novembre 2025.
Divieti
È severamente vietato scaricare rifiuti, materiali o qualsiasi elemento estraneo all’interno delle rogge comunali.
Interventi d’ufficio e sanzioni
In caso di mancato rispetto delle disposizioni, il Comune procederà con l’esecuzione dei lavori necessari e addebitando ai responsabili i costi sostenuti, oltre alle spese di procedimento.
Ripristino del flusso idrico
Salvo imprevisti, l’acqua sarà reimmessa nei cavi comunali alle ore 24:00 del 30 gennaio 2026.
Il Comune si riserva la possibilità di anticipare la reimmissione in caso di necessità.
Restrizioni per aree non agricole
Le aree con destinazione non agricola (come definite dal Piano di Governo del Territorio) non possono utilizzare le acque comunali derivate dal fiume Brembo.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il Regolamento delle Rogge del Comune di Treviglio
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 11:42