Descrizione
POSSONO PRESENTARE DOMANDA
- cittadini italiani, europei oppure stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- stranieri in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività lavorativa;
- residenza anagrafica o svolgimento attività lavorativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda;
- ISEE inferiore ad €.16.000,00 e valori patrimoniali nei limiti previsti ai sensi del R R 4/2017;
- nessun immobile adeguato alle esigenze familiari (proprietà o altri diritti) in Italia o all’estero;
- nessuna decadenza/annullamento dall’assegnazione di alloggio nei precedenti cinque anni e nessuna occupazione abusiva negli ultimi cinque anni;
- non aver ceduto, in tutto o in parte, fuori dai casi previsti dalla legge, l’alloggio assegnato o sue pertinenze in locazione;
- assenza di precedente assegnazione, in proprietà, di alloggio realizzato con contributo pubblico o finanziamento agevolato sempre che l’alloggio non sia perito senza dare luogo al risarcimento del danno.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure tessera CRS CNS (Carta Regionale/Nazionale dei servizi) con PIN oppure CIE (carta d’identità elettronica) con PIN;
- dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo famigliare;
- date di iscrizione all’anagrafe comunale e regionale, richiedibile all’Ufficio Anagrafe;
- carta d’identità del richiedente e se extracomunitario permesso di soggiorno di lungo periodo o almeno biennale (in questo ultimo caso anche contratto di lavoro);
- copia cartacea dell’ ISEE in corso di validità;
- per nuclei di nuova formazione non ancora costituiti, ISEE in corso di validità delle famiglie di provenienza di ciascuno dei componenti la famiglia di nuova formazione;
- per eventuale sfratto sentenza del Tribunale;
- per eventuali condizioni alloggio certificato ASST che attesti esistenza problemi igienico sanitari;
- marca da bollo da €.16,00 o carta di credito per il pagamento on line.
SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE
Il supporto alla compilazione sarà fornito previo appuntamento da fissare inviando una email a sap@risorsasociale.it o contattando il numero telefonico 351.2235393 il lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Gli appuntamenti verranno fissati nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì: 14:00 – 17:00
Mercoledì: 11:00 – 14:00
Venerdì: 09:00 – 12:00
INFORMAZIONI
L’Avviso pubblico integrale è pubblicato sui siti dei Comuni afferenti all’ambito e sul sito di ALER. Per informazioni è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza o quello in cui si svolge attività lavorativa, secondo le modalità indicate nell’avviso. La domanda deve essere presentata esclusivamente on line attraverso la piattaforma regionale al seguente indirizzo Internet: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/
Anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a disposizione da Comuni, la responsabilità delle dichiarazioni è sempre e comunque personale.
Il Responsabile del Procedimento, ai sensi della Legge n.241/90 e s.m.i., è il Sig. Giacomo Melini.
REFERENTE: Alessandro Fumagalli - Tel.0363.317302 e-mail: alessandro.fumagalli@comune.treviglio.bg.it
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Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2025, 11:55