Salta al contenuto principale

Bilancio 2023/2025: servizi confermati, investimenti in crescita e indebitamento in calo

Presentato il bilancio previsionale 2023-2025: 32 milioni di spesa, +1,8 milioni. Aumentano fondi per sociale, istruzione, manutenzione strade e sport. Indebitamento in calo da 29 a 26 milioni. Servizi garantiti.

Data :

29 marzo 2023

Categorie:
Comune
Bilancio 2023/2025: servizi confermati, investimenti in crescita e indebitamento in calo
Municipium

Descrizione

TREVIGLIO SI CONFERMA UN COMUNE VIRTUOSO CHE VUOLE MANTENERE UN LIVELLO ALTO DEI SERVIZI. LO HANNO RIBADITO IL SINDACO JURI IMERI E L’ASSESSORE AL BILANCIO VALENTINA TUGNOLI PRESENTANDO, ASSIEME ALLA GIUNTA, LA DELIBERA DI APPROVAZIONE GLI SCHEMI DEL BILANCIO PREVISIONALE 2023/2025 E IL RELATIVO DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE. IL CONSIGLIO COMUNALE APPROFONDIRÀ IL BILANCIO NELLA SEDUTA DEL PROSSIMO 17 APRILE, MENTRE LA VOTAZIONE È CALENDARIZZATA IL GIORNO SEGUENTE. 

“Siamo orgogliosi del lavoro che la Giunta e gli uffici comunali hanno svolto, andando a comporre un bilancio che conferma i servizi e non prevede tagli, seppur condizionato dall’elevato tasso di inflazione e dai consumi energetici che non sono ancora tornati a livelli stabili – esordisce il Sindaco – Inoltre confermiamo dati oggettivi che ci collocano tra i comuni virtuosi: la cassa cresce costantemente, il Fondo Crediti Dubbia Esigibilità è pari a 1'850'000 grazie all’ottima capacità di riscossione e alle azioni di efficacia amministrativa adottate e l’indebitamento cala ulteriormente, passando dagli attuali 29 milioni a 26, con la previsione di arrivare a 22 nel 2025, dimezzando cosi il valore ereditato nel 2011. Inoltre, abbiamo un risparmio indiretto di circa 600’000euro, pari al fondo crediti garanzia debiti commerciali che non dobbiamo accantonare grazie al fatto di essere “buoni pagatori”, come testimonia il tempo medio di pagamento pari a 19 giorni di anticipo rispetto alla scadenza della fattura. Numeri e dati che certificano un bilancio in salute ed evidenziano il lavoro sinergico tra l'Amministrazione e il personale di tutti i settori, al quale vanno i miei ringraziamenti”.

 

“I numeri di bilancio evidenziano che le missioni che incrementano maggiormente sono quelle dei servizi sociali (+455’000euro), dell’istruzione (+245’000euro) e della manutenzione strade e illuminazione pubblica (+500’000euro), oltre alla missione sport e politiche giovanili che incrementa la previsione di circa 120’000euro  – sottolinea l’assessore Tugnoli – La previsione di spesa raggiunge quota 32 milioni di euro, in aumento di 1,8 milioni rispetto al previsionale 2022: nonostante questo, i conti tornano grazie alla capacità di intercettare bandi e risorse, alla dinamicità della città e al lavoro costante dell’Amministrazione e degli uffici, impegnati a monitorare entrate e uscite e a efficientare costantemente i servizi”.

 



Su quest’ultimo aspetto interviene ancora il Sindaco. “I Sindaci stanno sottolineando quanto siano ormai insostenibili i costi di alcuni servizi che lo Stato delega ai comuni – evidenzia Imeri – L’assistenza educativa scolastica, la gestione ordinaria di utenze e manutenzioni delle scuole pubbliche e la presa in carico dei minori che necessitano di tutela sono solo alcuni esempi. Nonostante le difficoltà, noi abbiamo sempre scelto di garantire i servizi e rimanere fedeli al programma di mandato. E siamo contenti di mantenere questo impegno”.

Nota a parte meritano gli investimenti. "Oltre ai servizi che sono essenziali e che contraddistinguono la città di Treviglio va evidenziato anche l’ambizioso piano delle opere pubbliche già presentato dall'Assessore Mangano, un piano che ribadisce la capacità dell’Amministrazione di reperire fondi e risorse tramite bandi e progetti per garantire interventi importanti e necessari su vari fronti. In particolare investiremo nell'edilizia scolastica, nella viabilità e nei parcheggi, nell'efficientamento energetico, nel cimitero, negli impianti sportivi, negli edifici culturali e nello sviluppo dell'hub a sud della ferrovia, oltre che sulla mobilità dolce e sulla riqualicazione e valorizzazione dell'ex deposito ferroviario della stazione Ovest" commenta il primo cittadino.

 

Conclude l'assessore Valentina Tugnoli. "Vorrei ringraziare il settore finanziario e il Dirigente Pecoroni per il prezioso lavoro che ci ha permesso di definire un bilancio di previsione di cui sono particolarmente fiera. Lo sono perché il documento di previsione 2023 evidenzia una significativa tenuta delle entrate tributarie nonché registra il ritorno alla normalità post-pandemica. Il bilancio 2023 affronta con responsabilità il tema della spesa crescente, mantenendo elevato il livello degli investimenti grazie alla leva del PNRR ed alla efficacia dell’azione amministrativa messa in campo dalla nostra Amministrazione. Fermo restando che spero comunque, nel corso dell’anno, in un nuovo intervento del Governo Meloni per contenere l’impatto della crescita delle spese energetiche, come già avvenuto lo scorso anno e nel primo trimestre 2023: in quel caso, i conti dell’ente ne risentirebbero in modo ulteriormente positivo".

 

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 13:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot