Salta al contenuto principale

Nuovo regolamento rifiuti: da gennaio 2023 raccolta puntuale e ispettore ambientale

Via libera al nuovo regolamento: dal 1° gennaio 2023 arriva la raccolta puntuale in tutta la città con bidoncini a microchip. Istituito l'ispettore ambientale che ritirerà i sacchi abbandonati per ispezionarli.

Data :

1 dicembre 2022

Categorie:
Comune
Nuovo regolamento rifiuti: da gennaio 2023 raccolta puntuale e ispettore ambientale
Municipium

Descrizione

APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO PER I SERVIZI DI IGIENE URBANA. DAL 1° GENNAIO 2023 PARTE LA RACCOLTA PUNTUALE. ISTITUITO L’ISPETTORE AMBIENTALE: RITIRERÀ I SACCHI ABBANDONATI PER ISPEZIONARLI

Il Consiglio comunale di martedì 29 novembre 2022 ha approvato le modifiche al ‘Regolamento comunale per i servizi di igiene urbana’.

Le principali modifiche riguardano alcuni aggiornamenti al previgente regolamento; tra esse l’analitica definizione delle diverse tipologie di rifiuti e le modalità di conferimento della raccolta porta a porta e presso i centri di raccolta. Inoltre, è stato istituito un nuovo titolo recante alcune misure finalizzate alla prevenzione e riduzione dei rifiuti, fra cui l’autocompostaggio, quale possibile destinazione dell’organico.

In vista dell’entrata in vigore in tutta la Città dal 1° gennaio 2023 della raccolta puntuale, si è adeguata la modalità di conferimento dei rifiuti indifferenziati mediante contenitori dotati di microchip in luogo dell’attuale sacco grigio semitrasparente; si è introdotto anche il contenitore per i presidi sanitari.

Il nuovo Regolamento istituisce anche la figura dell’Ispettore ambientale: l’effettiva innovazione è rappresentata dalle modalità operative, poiché l’ispettore avrà il compito di ritirare quotidianamente ed in modo sistematico i sacchetti abbandonati per poi ispezionarli.

 

“La finalità - dichiara l’assessore all’Ambiente Michele Bornaghi - risiede nella volontà di preservare il decoro e contrastare la l’abbandono dei rifiuti, mediante azioni volte alla deterrenza a mezzo di sanzioni e alla riduzione dell’effetto emulativo per cui “abbandono chiama abbandono”. Dalle sperimentazioni svolte durante il 2022 si è constatato che il ritiro preventivo dei sacchetti abbandonati riduce gli episodi di abbandono ad un terzo già nel breve periodo”.

L’impiego dell’ispettore non comporterà aggravio di spesa alcuno, in quanto ad oggi è previsto un servizio dedicato al recupero dell’abbandono prevalentemente su segnalazione, che andrà a sostituirsi con l’azione preventiva e sistematica dell’ispettore. Anzi, le sanzioni che verranno elevate a seguito delle ispezioni dei sacchetti abbandonati andranno a diretto beneficio dei Trevigliesi, poiché computate ai fini del calcolo complessivo della TARI.

 

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot