Descrizione
PER LA FACCIATA DEL MERCATO STORICO CITTADINO IN PIAZZA CAMERONI ALLO STUDIO UN PROGETTO DI “LIGHTNING DESIGN” PER L’ILLUMINAZIONE NOTTURNA. INTANTO CONTINUANO GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE
L'assessore Mangano: “In fase di conclusione il rifacimento della facciata del Mercato e nel quadro generale di riqualificazione della piazza stiamo intervenendo anche sulle vetrate del tetto del Museo Explorazione”
Ancora qualche mese e verrà ultimata la riqualificazione di piazza Cameroni e degli edifici dell’area del Mercato storico della città.
“I lavori coinvolgono due progetti diversi - spiega l’assessore alla Qualità della Città Basilio Mangano - uno finanziato dal bando regionale dei Distretto del Commercio e l’altro predisposto dall'Amministrazione comunale per un investimento complessivo di 360 mila euro”.
Di questi 250 mila sono inerenti al rifacimento della facciata del Mercato, 110 mila per dare completamento ai lavori di riqualificazione del padiglione che ospita il Museo Explorazione, il museo scientifico della città.
I lavori, iniziati a settembre del 2024, sono in fase di conclusione come ha spiegato l’architetto Giorgio Guerini: “Per la facciata manca la tinteggiatura e le opere di finitura degli intonaci, mentre per il museo procederemo alla sostituzione delle vetrate della copertura”.
C’è poi il fiore all’occhiello della riqualificazione della piazza in fase di studio come ha spiegato l’ing. Giovanni Emma. Si tratta dell’illuminazione notturna della piazza come elemento di rigenerazione urbana. Le nuove luci arricchiranno la piazza valorizzando gli elementi architettonici, la stessa facciata e dando ancora più sicurezza ai cittadini che la frequentano. Piazza Cameroni dopo il grande intervento di rifacimento e con la chiusura alle auto da subito è diventata luogo di aggregazione dei trevigliesi utilizzata per eventi e manifestazioni dall’Amministrazione comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Treviglio: online la piattaforma GINVE per monitorare il verde pubblico. 138 nuovi alberi in arrivo
- Polo di Ricerca UniBg per la Pianura: il 6 novembre la presentazione degli esiti operativi
- 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni a Treviglio
- Dal 22 ottobre aperto il bando per gli orti comunali: 15 assegnazioni a via Castolda
- Capodanno a Treviglio: cenone con orchestra alla Fiera per dare il benvenuto al 2026
- Rinnovata la convenzione tra Comune e Distretto del Commercio per il prossimo triennio
- TreviglioCinema Festival: il 23 ottobre incontro con il regista Giorgio Diritti
- Al via i lavori per il centro di raccolta di via Sant'Eutropio: attivo un punto temporaneo
- Treviglio Orienta 2025: 24 istituti in Fiera e il 16 ottobre anteprima al TNT per famiglie
- Polo scolastico della Geromina: 230mila euro per nuovi interventi di manutenzione e collegamento tra edifici
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2026, 18:34