Salta al contenuto principale

Progetto pilota contro la solitudine degli anziani: infermieri e assistenti sociali nelle case di Treviglio

Il Comune avvia un progetto unico: visite domiciliari di infermieri e assistenti sociali per over 65 in due quartieri. Indagate 159 famiglie per intercettare fragilità e contrastare l'isolamento sociale. Prevenzione e prossimità al centro dell'iniziativa.

Data :

4 giugno 2024

Categorie:
Comune
Progetto pilota contro la solitudine degli anziani: infermieri e assistenti sociali nelle case di Treviglio
Municipium

Descrizione

CONTRO SOLITUDINE E PATOLOGIE DELL’ANZIANO SI ATTIVA IL COMUNE CON UN PROGETTO PILOTA. CENSITI DUE QUARTIERI, SARANNO INFERMIERI ED ASSISTENTI SOCIALI AD ANDARE NELLE CASE PER PORTARE ASSISTENZA. 

 

“È un progetto unico nel suo genere che va a rispondere ai bisogni delle persone trevigliesi - dichiara il vicesindaco e assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Treviglio Pinuccia Prandina - Abbiamo avviato una ricerca con Risorsa Sociale e i contributi di Ats per analizzare lo stato di salute e di socializzazione di persone over 65 che vivono in due quartieri della città, più precisamente sono stati presi in esame via Cellini e via Monsignor Portaluppi. Sono state coinvolte 159 famiglie residenti cui è stato inviato un avviso di visita domiciliare per verificare la loro situazione sociale e sanitaria”.

 

Questa indagine che rientra nel progetto denominato “Anagrafe delle fragilità” ha evidenziato in modo particolare la solitudine sociale delle persone anziane, mentre non sono state trovate gravi criticità. 

Dopo questa prima fase, grazie alla collaborazione tra ASST Bergamo Ovest e il Comune, un’infermiera di comunità insieme all’assistente sociale del Comune si recheranno nelle famiglie dove sono emerse delle fragilità e faranno visite periodiche sia a livello sociale che sanitario. 

 

“È stato un grande lavoro da parte di tutti gli attori in campo - ha spiegato l’assessore Prandina - c’è ancora tanto da fare ma siamo orgogliosi dei risultati ottenuti. Questo progetto è da considerarsi un fiore all’occhiello della città perché agisce sulla prevenzione”. 

 

Alla conferenza stampa è intervenuto il dott. Pietro Tronconi direttore socio sanitario di ASST Bergamo ovest che ha condiviso questo progetto a due mani, infermiera di comunità e assistente sociale, volto a consolidare il ruolo di prossimità e di vicinanza alla comunità locale attraverso visite domiciliari dell'Infermiera di Famiglia e di Comunità dell'ASST e dell'Assistente Sociale - Area marginalità - del comune di Treviglio. “Si tratta di un progetto sperimentale unico nel suo genere il cui obiettivo è l’intercettazione precoce dei bisogni delle persone over 65 che sono state prese in considerazione dall’indagine conoscitiva.

 

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 15:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot