Salta al contenuto principale

Raccolta puntuale, un anno dopo: Record a Treviglio

A un anno dall'avvio della raccolta puntuale su tutta la città, la differenziata è salita al 83,5% (dal 77% del 2022). Merito dei cittadini, commenta il sindaco. In arrivo l'opuscolo informativo sulla TARIP e contro l'abbandono dei rifiuti.

Data :

24 gennaio 2024

Categorie:
Comune
Raccolta puntuale, un anno dopo: Record a Treviglio
Municipium

Descrizione

BILANCIO PIÙ CHE POSITIVO A UN ANNO DALL’AVVIO DELLA RACCOLTA PUNTUALE DEI RIFIUTI CHE HA COINVOLTO TUTTA LA CITTÀ
IMERI: “I DATI CONFERMANO CHE ABBIAMO OPERATO NEL MODO GIUSTO, MA IL MERITO VA SOPRATTUTTO AI CITTADINI CHE HANNO ACCOLTO CON FAVORE LA NUOVA MODALITÀ DI CONFERIMENTO”.
BORNAGHI: “OBIETTIVO CENTRATO, RACCOLTA DIFFERENZIATA AL LIVELLO RECORD DI 83,5%”. 

Questa mattina è stato presentato il resoconto dell’andamento della raccolta puntuale in città nell'anno 2023. Ad esporlo il sindaco Juri Imeri, l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Michele Bornaghi, il responsabile dell'ufficio Ambiente Giacomo Melini e i responsabili della G.Eco, la società che si occupa della raccolta. 

“La raccolta puntuale ha avuto un percorso graduale in città - spiega il sindaco Imeri - abbiamo infatti iniziato con a zona Ovest, poi è stata estesa ad altri quartieri e lo scorso anno a tutta la città. Questo ci ha permesso di farla comprendere ai cittadini e di affinare tutti gli aspetti logistici e organizzativi. Oggi possiamo dire che abbiamo preso la decisione giusta e la conferma arriva dai dati e dalla risposta dei cittadini. È stato un progetto serio e improntato al dialogo con risultati più che positivi il cui merito va sicuramente ai cittadini e alle imprese, ma anche all’ufficio Ambiente e alla Polizia Locale che hanno lavorato fianco a fianco con G.Eco. A tutti va il mio grande ringraziamento”. 

Dichiara l’assessore Michele Bornaghi: “Il consuntivo del primo anno di raccolta puntuale è positivo: i dati, che sono andati via via consolidandosi, sono in linea con le previsioni. L’innovazione ha risvegliato la sensibilità verso la differenziazione dei rifiuti e grazie alla stragrande maggioranza dei trevigliesi, che hanno accolto positivamente l’introduzione della raccolta puntuale. L’alto obbiettivo ambientale è stato pienamente centrato e proietta Treviglio nella classifica di Legambiente dei cosiddetti “comuni ricicloni passando dal 77% del 2022 all'83,5% del 2023".

I cittadini avranno modo di conoscere tutti i dati relativi alla raccolta puntuale: “L’opuscolo che verrà distribuito ha l’obbiettivo di comunicare ai Trevigliesi il buon esito dell’attivazione della raccolta puntuale. Integrerà anche una campagna mirata di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti ed ulteriori informazioni. L’opuscolo recherà inoltre una sintetica informativa, non dovuta per legge, sull’introduzione della TARIP. Sulla base delle medie del 2023, sarà indicato anche il numero di svuotamenti per nucleo familiare ad oggi ipotizzato che saranno inclusi nella tariffa 2024”.

Si allega: fotografia presentazione e grafica

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 14:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot