Descrizione
Il centro storico di Treviglio apre tutti i mercoledì sera a Shopping e Cultura: acquisti all’aperto con i saldi ad un passo dal Museo Verticale e dalla Basilica di San Martino con i loro tesori artistici. E poi tanta musica nelle piazze con orchestre e gruppi che ripropongono i grandi successi italiani e stranieri e le band giovanili.
Mercoledì 10 luglio con lo Shopping al Chiaro di Luna i negozi propongono saldi e occasioni. Il cuore della città, e non solo, si trasforma infatti in un grande spazio dove andare a caccia di offerte o alla ricerca del capo che ancora manca nel proprio armadio.
I negozi resteranno aperti fino a tarda sera, offrendo un'esperienza di shopping unica.
In concomitanza con le aperture degli esercizi commerciali, Treviglio apre le porte dei suoi musei per far conoscere le bellezze artistiche e architettoniche. Nel cuore del centro storico la Torre Civica propone salite mozzafiato per ammirare un panorama unico di Treviglio vista dall’alto; inoltre per le visite di mercoledì 10 è prevista anche una rappresentazione teatralizzata con animazione e racconti coinvolgenti e misteriosi sulla storia della città. Appuntamento alle 20 o alle 21.30, con prenotazione consigliata su www.trevigliomusei.it.
A due passi dal Museo Verticale apre al pubblico anche la Basilica di San Martino con lo spazio espositivo "La porta del cielo", dove si può ammirare il Polittico di San Martino dei trevigliesi Bernardino Butinone e Bernardo Zenale, riconosciuto a livello internazionale come una delle più importanti opere del Quattrocento lombardo. Per tutto il mese di luglio lo spazio espositivo sarà aperto senza obbligo di prenotazione ogni mercoledì dalle 21 alle 23 ed ogni domenica dalle 16 alle 19.
Ancora tanta musica nelle piazze per tutti i gusti.
Mercoledì 10 luglio la musica ritorna protagonista in piazza Setti con ospiti d’eccezione. Arrivano infatti le “Alter Echo String Quartet”, un quartetto d'archi tutto femminile che collabora e ha collaborato con grandi artisti come Andrea Bocelli, i Pooh, Mario Biondi, Francesco Baccini, il Volo, Raphael Gualazzi, la PFM.
La loro musica abbraccia stili ed epoche a trecentosessanta gradi. Nel concerto di Treviglio proporranno lo spettacolo "Una notte senza tempo", con il cantante Raffaele Maira: un susseguirsi di canzoni, di ricordi e di emozioni che ognuno conserva nell'intimo legame con ognuno dei brani eseguiti.
Sabato 13 luglio invece tradizionale appuntamento nella Piazza del Santuario con il concerto d'estate della Bcc Treviglio con il Corpo Musicale Città di Treviglio. E in Piazza Cameroni secondo appuntamento con i concerti dei giovani, con protagonista Greta Lamay.
Ultimi giorni a TreviglioFiera con il Revel Summer Festival e il suo mix di spettacoli all’insegna di musica dal vivo, Street Art, cucina a km0, Street Food e solidarietà.
Il successivo 17 luglio, per i mercoledì in musica, ci saranno grandi successi rock italiani con i Ruvido Rock. Il loro repertorio va dalla musica Iconica (canzoni di Battisti, Vasco Rossi, Bertè, Negrita, Mina, Zucchero, Litfiba, Battiato, Nannini, Bennato, Ligabue, De Gregori, Gianluca Grignani, Anna Oxa, Irene Grandi e molti altri) all’energia Rock con brani reinterpretati in chiave rock, pronti a far cantare e ballare fin dalle prime note.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Locale Treviglio - Report Attività 2024
- Giornata del Volontariato: Oney Tapia ospite a Treviglio il 5 ottobre. Inaugurato il nuovo spazio per le associazioni
- Sabato 28 settembre inaugura il parco della Geromina, intitolato a Matteo Milani. Un'area per sport e sicurezza stradale
- Nuova pista ciclopedonale in via Cagnola: collegherà la Geromina al quartiere Ovest
- Binario Sipario in famiglia: teatro, circo e giochi alla Stazione Ovest il 28 e 29 settembre
- Via ai lavori per la nuova rotatoria Same: modifiche alla viabilità dal 30 settembre
- Il 24 settembre Treviglio ospita Neri Marcorè al TNT e Stefano Mancuso in Fiera
- Ultimi giorni di TreviglioCultura: conferenze, burattini, escape room e musei aperti
- Sbarazzo estivo e Antico in via: shopping e antiquariato a Treviglio dal 13 al 15 settembre
- TreviglioCultura: doppio incontro martedì 10 con Cristina Dell'Acqua e il futuro dei musei
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 15:43