Descrizione
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SOSTIENE LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CON UN CONTRIBUTO COMPLESSIVO DI CIRCA 150 MILA EURO
L’ASSESSORE PRANDINA: “VOLONTARIATO BENE PREZIOSO CHE FAVORISCE LA SINERGIA TRA L’AMMINISTRAZIONE E LE REALTÀ TERRITORIALI PER PROMOZIONE DI PROGETTI INNOVATIVI E DAL GRANDE VALORE SOCIALE”
Le organizzazioni di volontariato oggi più che mai giocano un ruolo di primo piano in diversi ambiti della vita civile della nostra città.
Nell’anno in corso il Comune di Treviglio ha messo a disposizione, per promuovere l’azione del volontariato sociale attraverso un bando biennale per gli anni 2024/2025 a evidenza pubblica, 105.000 euro assegnati ad associazioni/cooperative che operano sul territorio.
Una commissione tecnica ha analizzato le domande pervenute ed ha valutato i progetti presentati soprattutto in base alla coerenza e affinità delle iniziative con gli obiettivi previsti dall’Amministrazione Comunale nei suoi atti programmatici fondamentali e nell’assolvimento dei suoi compiti istituzionali.
Inoltre, sono state valutate la rilevanza e ampiezza dell’iniziativa ai fini della promozione sociale della comunità trevigliese.
“La volontà politica - spiega l’assessore ai Sevizi alla Persona Pinuccia Prandina - è quella di sostenere le organizzazioni di volontariato con azioni che mirino a potenziare le loro attività, a sostenerne i progetti e la dedizione altruistica dei numerosi volontari”.
Nello specifico i contributi sono stati erogati a:
“Cooperativa Insieme” euro 19.980 per un consolidato progetto di inserimento lavorativo di persone con disabilità psico-fisica attraverso laboratorio di assemblaggio meccanico e attività di laboratorio teatrale;
“Caritas Treviglio” euro 17.760 per sportello di accoglienza, ascolto, distribuzione alimenti e corsi di prima alfabetizzazione;
“Associazione Ci sono anch’io” euro 3.212 per attività volte a sviluppare autonomia in persone con disabilità;
Associazione “La Quercia di Mamre” euro 14.430 per servizio mensa ai bisognosi senza fissa dimora e in condizione di grave emarginazione e progetti contro lo spreco alimentare;
Cooperativa “La Famiglia” euro14.430 Progetto di vacanza estiva solidale per gli ospiti della Comunità;
Associazione “Don Peppino Corno” euro 3.212 per sostegno alimentare a 45 famiglie fragili attraverso consegna di pacchi viveri;
“Fondazione Portaluppi” euro 19.980 per implementazione servizio CAG (Centro aggregazione giovanile) e servizio compiti;
Associazione “Amnic” euro 1.000 a integrazione di contributo già erogato per pratiche burocratiche a persone con disabilità ai fini dell’accesso ai benefici di legge;
Cooperativa “Le Ali di Repsy” euro 3.212 progetto rivolto a giovani con epilessia/fragilità disoccupati o inoccupati;
Associazione “Il Germoglio” euro 11.684 accoglienza notturna per i senza fissa dimora per favorire percorsi di autonomia.
“Ai 105.000 euro si vanno a sommare euro 42.490 erogati in convenzione ad Auser e Trasporto Solidale - conclude l’assessore Prandina - per il trasporto sociale di persone fragili economicamente agevolando i loro spostamenti, per un totale in erogazione di 147.490 una spesa ormai consolidata verso il sostegno e la collaborazione civica al mondo dell’associazionismo e del volontariato: bene prezioso che favorisce la sinergia tra l’Amministrazione e le realtà territoriali volte alla promozione di progetti innovativi e dal grande valore sociale”.
A cura di
Contenuti correlati
- Treviglio: online la piattaforma GINVE per monitorare il verde pubblico. 138 nuovi alberi in arrivo
- Polo di Ricerca UniBg per la Pianura: il 6 novembre la presentazione degli esiti operativi
- 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni a Treviglio
- Dal 22 ottobre aperto il bando per gli orti comunali: 15 assegnazioni a via Castolda
- Capodanno a Treviglio: cenone con orchestra alla Fiera per dare il benvenuto al 2026
- Rinnovata la convenzione tra Comune e Distretto del Commercio per il prossimo triennio
- TreviglioCinema Festival: il 23 ottobre incontro con il regista Giorgio Diritti
- Al via i lavori per il centro di raccolta di via Sant'Eutropio: attivo un punto temporaneo
- Treviglio Orienta 2025: 24 istituti in Fiera e il 16 ottobre anteprima al TNT per famiglie
- Polo scolastico della Geromina: 230mila euro per nuovi interventi di manutenzione e collegamento tra edifici
Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2026, 14:30